L'Associazione per l' lnsegnamento della Fisica organizza anche quest'anno Ie Olimpiadi Internazionali della Fisica (XXXIII Edizione), promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Le Olimpiadi ltaliane della Fisica, che dovranno selezionare gli studenti che costituiranno la nostra squadra nazionale, sono rivolte agli allievi della Scuola Secondaria Superiore che mostrino una particolare inclinazione per gli studi scientifici. La Gara di lstituto si è svolta mercoledì 12 dicembre 2018 nell’ Aula Magna della Sede Centrale dell’I. I.S.“Giuseppe Di Vittorio”, dalle ore 8,30 alle 10,45.

I primi cinque classificati potranno partecipare alla Gara Regionale, che avrà luogo all'Università di Roma "La Sapienza" il 21 febbraio 2019. Gli studenti che intendono iscriversi alla gara d'lstituto possono comunicarlo al Prof. Sandro Pase, anche a mezzo posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come recita l'Articolo 1 dello Statuto, "L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.) è un'associazione senza fini di lucro, che ha lo scopo di migliorare e rivalutare l'insegnamento della fisica e di contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia. A tal fine, stampa e diffonde pubblicazioni a carattere didattico e culturale, organizza attività di aggiornamento e di formazione insegnanti, convegni e congressi ed effettua tutte le iniziative atte a conseguire lo scopo suddetto."